Eleonora Norbiato

Eleonora Norbiato presidente della Pro Loco di Basaluzzo e segretario generale dell’UNPLI Piemonte.

L’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (Unpli), fondato nel 1962, raggruppa circa 6.000 Pro Loco e circa 600.000 soci , rappresentando il punto di riferimento nazionale di queste associazioni. E’ strutturato in Comitati regionali, fra i quali appunto l’Unpli Piemonte che conta 1080 Pro Loco associate, e all’interno di questi, in Comitati provinciali.
L’Unpli è presente in modo capillare su tutto il territorio nazionale con le sue strutture regionali e provinciali ed è attivo nella realizzazione di progetti in ambito culturale, sociale, ambientale e nella costruzione di una rete di relazioni con tutti i principali interlocutori di tipo istituzionale, imprenditoriale, nonchè con le più rilevanti realtà dell’associazionismo e del volontariato.
Oltre a possedere un componente nell’ Osservatorio nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale e nella Consulta nazionale per il Servizio civile, è riconosciuto dalla Commissione nazionale italiana per l’UNESCO quale associazione che persegue la promozione, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale.
Lo scorso 26 maggio, durante l’ultimo consiglio regionale dell’UNPLI Piemonte, è stato presentato il progetto Monferrato 1050 con l’obiettivo di collaborazione e coinvolgimento di tutte le Pro Loco dei 509 comuni delle terre Aleramiche.

Intervista Norbiato – presidente Pro Loco Basaluzzo