Accordo con UNPLI Piemonte – Parte l’Osservatorio Territoriale

Accordo con UNPLI Piemonte – Parte l’Osservatorio Territoriale

Il 4 ottobre scorso nel giorno di San Francesco il Consiglio UNPLI del Piemonte ha ratificato l’accordo presentato in Asti lo scorso 12 settembre in occasione della settimana Douja D’or 2017.

Che lavoro ci aspetta ?
Vogliamo osservare lo stato di acculturamento territoriale 1090 Pro Loco circa la gestione della comunicazione e della informazione. Nel quadro più generale del Sistema Duale, alternanza scuola lavoro, in atto in Italia, ci farà piacere gestire poi per gruppi di paesi i percorsi di storytelling che a partire dalla conoscenza locale sia data la giusta risonanza extra maenia.
E’ bello poter sognare che un domani alcuni giovani delle Pro Loco siano coadiuvati da giornalisti della nostra UJCE – dopo adeguata preparazione sul codice culturale di base per comunicare – per dare voce a quelle conoscenze piemontese e italiane ancora tutte da evidenziare.

Vi faccio un esempio. Conoscete LE UOVA DEL GALLO ?
E’ un formaggio di capra, fantastico, del tortonese, sapientemente sigillato in un involucro (uovo) di cera d’api. Si taglia a metà con il suo spago sigillato e si serve con un cucchiaino. Una delizia ! Ha già avuto successo a Milano e Moncalieri e Asti ecc…ma è stata l’occasione per destare curiosità e simpatia.
Ma quante storie così abbiamo custodite nei nostri borghi ?
E’ in preparazione un questionario di AUTOVALUTAZIONE che sarà diffuso tra le pro loco del Piemonte per fare un punto su questi ed altri temi come Sicurezza, servizio civile, immigrati, ecc…

L’avventura è appena cominciata con il piede giusto e la Summer School in Università ASTI. I primi 15 discenti hanno ricevuto un attestato lo scorso 12 settembre nel Polo UNIVERSITARIO ASTISS e prossimamente progetteremo la
prima WINTER SCHOLL per le Pro Loco….ecc… ecc…

Tutto è partito dal nostro progetto Monferrato 1050 che prosegue e anzi il prossimo 10 settembre saremo nuovamente in Università per il Monferrato in Sicilia…a presto.

Al seguente link il documento dell’accordo ufficiale: Accordo UJCE-UNPLIPIEMONTE